venerdì 31 gennaio 2014

SOVVERSI PERSONALI - LUCA FARINA - èquilibri / Spazio NovaDea, Ascoli Piceno



Prosegue ad Ascoli Piceno presso lo Spazio NovaDea il progetto di arte contemporanea SOVVERSI – chiudi la bocca e guarda avviato a Colonnella (TE) nel mese di dicembre 2013, con la mostra collettiva pensata e realizzata dagli artisti Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Lorenzo Bartolucci, Hernan Chavar, Luca De Angelis, Luca Farina e Giorgio Pignotti, e curata per la parte critica da Alessandra Morelli e Daniele De Angelis.
SOVVERSI PERSONALI è un ciclo di esposizioni personali che completa l'esperienza iniziata lo scorso anno: uno dopo l'altro i sette artisti Sovversi condivideranno i più recenti esiti estetici delle proprie ricerche nello Spazio NovaDea interno a èquilibri (Libreria Prosperi + AscoliEquoSolidale).
Luca Farina, artista abruzzese, sarà il primo dei sette ad esporre sabato 8 febbraio alle ore 18, proponendo le sue ultime opere tra foto, disegno e pittura.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 1 marzo, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.

I tempi che siamo costretti ad affrontare hanno messo in crisi, tra le molte cose, anche la percezione di noi stessi, come singoli e come società, facendo venir meno la coesione tra le tessere della collettività (in senso culturale ed economico). Non è per questo possibile alcuna rivoluzione culturale o di movimento, almeno intesa nella storica accezione di rivolta. Oggi non si fanno più rivoluzioni, non sventoliamo più nessuna bandiera, perché non è più tempo di giocare. Forse però è possibile sovvertire questo assetto con un nuovo sguardo, capace di scorgere nell’atomizzazione del reale una propulsiva complessità di proposte e concetti, necessari alla resa dei molteplici aspetti dell’uomo e delle sue visioni.” (premessa del catalogo)

Luca Farina (1982), frequenta l'Accademia di Belle Arti di L'Aquila specializzandosi in Beni Storico Artistici. 2011 Credere la Luce (MAS, Giulianova), con un'opera poi inserita nella collezione stabile del museo. 2012 XV Biennale d'Arte Sacra Contemporanea (Museo d'Arte Sacra Contemporanea Staurós); Sesta Triennale d'Arte Sacra Contemporanea di Lecce; Creati per Creare Premio Paolo VI; Gli artisti ed il Sacro a cinquant'anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II; Amor Mundi – Racconto del Verbo Incarnato; Pala d'altare commissionata dal Duomo di Campli (TE). 2013 UT Bimestrale di fatti culturali, Stupore, copertina. Nello stesso anno collabora con l’artista Paolo Annibali alla realizzazione del portale monumentale in bronzo per il nuovo Santuario di San Gabriele

Titolo: SOVVERSI PERSONALI
Artista: Luca Farina
Curatori: Alessandra Morelli, Daniele De Angelis
Luogo: èquilibri – Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: sabato 8 febbraio ore 18.00
Periodo e orari: dall'8 febbraio al 1 marzo
dal lunedì al sabato 9-13 / 16,30-20
Info: 0736.259888

Nessun commento:

Posta un commento