lunedì 4 febbraio 2013

PLAY WITH A DISPLAY FOR A PLACE TO STAY - DAVIDE CALVARESI - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO


Titolo:  PLAY WITH A DISPLAY FOR A PLACE TO STAY
Artista: Davide Calvaresi
A cura di: Ugo Mancini
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: 16 febbraio ore 18.30
Periodo: 16 febbraio – 16 marzo 2013
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it

Riparte la stagione espositiva dello Spazio NovaDea interno alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, con quattro appuntamenti che, da febbraio a luglio 2013, si muoveranno tra fotografia, video, grafica, pittura e performance.
Il primo artista di questo nuovo ciclo sarà Davide Calvaresi, che presenterà il proprio lavoro nella personale PLAY WITH A DISPLAY FOR A PLACE TO STAY, a cura di Ugo Mancini, il 16 febbraio alle ore 18,30.
PLAY WITH A DISPLAY FOR A PLACE TO STAY documenta, attraverso una serie di immagini e una installazione video, il percorso di ricerca sulle possibilità di interazione tra corpo e immagine in movimento intrapreso dall'artista, per tentare di raccontare l'inadeguatezza e l'isolamento dell'uomo contemporaneo, che da dietro un monitor osserva e descrive il mondo.
Le opere esposte indagheranno media e linguaggi differenti, dall'elaborazione fotografica al video, e saranno introdotti da una performance dell’artista.

PLAY WITH A DISPLAY FOR  A PLACE TO STAY  è un gioco, un collage di immagini, un monito, un accadimento, un pensiero, una suggestione, una citazione, un insieme di segni, una proiezione.
PLAY WITH A DISPLAY FOR  A PLACE TO STAY non ha la  pretesa di dare delle risposte su cosa sia realtà o finzione, ma di insinuare dubbi sul mondo che abitiamo.
(dalla nota di Davide Calvaresi)

Davide Calvaresi (21 febbraio 1981) vince nel 2010 il Premio Nuove Sensibilità organizzato da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme al Teatro Stabile delle Marche/Amat e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa.
A febbraio 2011 è tra gli assistenti alla regia nell’allestimento del nuovo lavoro di Antonio Latella Don Giovanni, A cenar teco. Fa parte del collettivo artistico 7-8 chili con il quale cura la regia di Buio, Ossi di seppia e Replay, quest'ultimo finalista al Premio Equilibrio 2013 e presente all'8°Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. Sempre con 7-8 chili produce lo spettacolo Piano ricevendo per quest'ultimo la menzione speciale al Premio nazionale Scenario Infanzia. Gestisce laboratori creativi rivolti a bambini e a ragazzi diversamente abili.