sabato 1 giugno 2013

L'ESPAGNOLE - RAFFAELLA GRECO TONEGUTTI - LIBRERIA PROSPERI/SPAZIO NOVADEA, ASCOLI PICENO


Titolo: L'Espagnole
Autore: Raffaella Greco Tonegutti
Relatore: Alessandra Addari
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno 
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea 
Inaugurazione: 10 giugno ore 18.30
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it
lella.greco@gmail.com

Lunedì 10 giugno 2013 alle ore 18.30 la Libreria Prosperi di Ascoli Piceno ospiterà nello suo Spazio NovaDea l'incontro con la scrittrice e collaboratrice della Commissione Europea per le politiche migratorie Raffaella Greco Tonegutti, che presenterà il suo primo romanzo L'ESPAGNOLE (Editori Riuniti, 2013), nato a partire da una ricerca condotta tra le mogli dei minatori stranieri occupati nelle miniere belghe. Introdurrà la giornalista e blogger Alessandra Addari

Madame Isabel è L’Espagnole, anziana vedova che affitta camere per garantirsi la sopravvivenza in una Bruxelles multietnica e piovosa. Una mattina d’inverno, nella sua palazzina in mattoncini rossi, arriva Maddalena a occupare l’ultima stanza libera, in mansarda. La casa di Isabel è un luogo sospeso in cui giovani di passaggio portano le storie di una migrazione reversibile, fatta di opportunità da godere e da sfruttare. Isabel osserva le loro vite in  transito, gli amori fugaci, la ricerca del loro posto  nel mondo, mentre Maddalena, appena sbarcata in Belgio, ascolta i suoi racconti della fuga dalla Spagna di Franco, di un’Europa colma di frontiere, di un villaggio dove i minatori del vecchio continente  hanno condiviso la durezza dell’essere migranti,  nelle Fiandre del secondo dopoguerra. L’avventura  migratoria è il cordone che lega Isabel  ai suoi ospiti, ma è la passione per il suo passato a costituire il panno di fondo su cui Maddalena tesse e fila i frammenti della vita di Isabel. 
L’Espagnole è una dichiarazione d’amore per la tenacia con cui le donne migranti affrontano l’indefinitezza del vivere altrove.

Durante la serata sarà inoltre possibile visitare, per l'ultimo giorno, la personale BELLO COME UNA PIETRA IN FACCIA dell'artista An Degrida.

Raffaella Greco Tonegutti è nata a Roma nel 1979, si è laureata in Storia dell’Africa alla Sorbona (Parigi) e dottorata in Diritti Umani all’Università di Pisa. Studia i fenomeni migratori e l’accesso ai diritti/servizi fondamentali da parte delle popolazioni migranti in Europa, mentre collabora con la Commissione Europea sempre nell’ambito delle politiche migratorie. L’Espagnole è il suo primo romanzo, liberamente tratto da un’esperienza di ricerca in storia orale tra le mogli di minatori italiani, spagnoli, marocchini e turchi trapiantate in Belgio.

Nessun commento:

Posta un commento