lunedì 21 novembre 2011

SIGNORE E SIGNORI CARLO DELLE PIANE - MASSIMO CONSORTI - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO


Titolo: Signore e signori Carlo Delle Piane
Autore: Massimo Consorti
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli 8, Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Data e ora: 26 novembre ore 18.00
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it

Sabato 26 novembre 2011 alle ore 18.00, presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione della biografia Signore e signori Carlo Delle Piane (Testepiene, 2011) libro del giornalista e scrittore Massimo Consorti. Sarà presente l'autore.

Questa biografia sembra una storia inventata da uno dei nostri grandi sceneggiatori. Ho iniziato a leggerla così, senza alcuna pre-idea. Non immaginando, quindi, che mi avrebbe incantato. Il divertimento e l'interesse, crescenti e inaspettati, sono stati una notevole sorpresa. (Franco Battiato)

Anno per anno, film dopo film, non ci si addentra solo nella vita dell'attore Delle Piane, ma si rivive la storia d'Italia e degli italiani i cui sogni, le cui speranze, e il cui immaginario vengono riflessi sugli schermi delle sale cinematografiche, come in uno spettacolo. Attraverso gli occhi di Carlo Delle Piane rivediamo Vittorio De Sica, Antonio De Curtis, Aldo Fabrizi, Sophia Loren e tanti altri grandi maestri del cinema italiano ed internazionale. E, attraverso le parole di Massimo Consorti, conosciamo l'attore Delle Piane nella sua straordinaria carriera e scopriamo, forse per la prima volta, l'uomo Carlo.

Massimo Consorti, giornalista freelance, scrittore “dalla penna schietta ed essenziale”, è nato alcuni anni fa a Ripatransone, nelle Marche. Innamorato del cinema da sempre, ma incapace di farlo, si è accontentato di recensirlo e di proporlo in festival e rassegne che ha diretto in Italia e all'estero. Dopo gli studi universitari è stato inviato, corrispondente, collaboratore di agenzie, periodici e giornali. Dirige UT, rivista bimestrale d'arte e fatti culturali che tira la bellezza di 139 copie, però numerate. La frequentazione con Carlo Delle Piane ne ha affinato la capacità di sintesi fino a rasentare la reticenza.

Carlo Delle Piane, attore e regista, nato nel 1936, interprete in più di 100 pellicole, ha debuttato nel cinema nel 1948 in Cuore di Vittorio De Sica. Le sue doti lo hanno portato a lavorare nei più noti film dell'epoca, come Guardie e ladri di Steno e Mario Monicelli, insieme a Totò, e Un americano a Roma, sempre di Steno, al fianco di Alberto Sordi. Negli anni '70 nasce il sodalizio artistico con il regista Pupi Avati che lo sceglie per il film Tutti defunti... tranne i morti e per molte altre pellicole, tra cui Regalo di Natale, interpretazione per la quale ha ricevuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 43ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Durante la serata sarà possibile visitare, per l'ultimo giorno, la personale dell'artista Marzia Castelli, Floating shoes, inaugurata sabato 5 novembre 2011, ospitata nei medesimi locali dello Spazio NovaDea.

Nessun commento:

Posta un commento