martedì 22 novembre 2011

LETTURA SENZA ETA' - IL PICCOLO PRINCIPE - EUGENIO RAVO - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO

Titolo: Lettura senza età – Il piccolo principe
Attore: Eugenio Ravo
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli 8, Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
e Associazione respirArte
Data e ora: 27 novembre ore 17.30
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it
info@respirarte.it

Domenica 27 novembre 2011 alle ore 17.30, presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, in collaborazione con l'Associazione respirArte, si terrà il primo appuntamento di Lettura senza età, ciclo di letture interpretate dall'attore Eugenio Ravo. In questa prima lettura animata, per bambini e adulti, Eugenio Ravo affronterà alcuni stralci dal testo di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe.

Mamma e Papà accompagnateci al pomeriggio di lettura animata di Eugenio Ravo con Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry!!!

«Buongiorno» disse la volpe.
«Buongiorno» rispose gentilmente il piccolo principe voltandosi: ma non vide nessuno. «Sono qui» disse la voce «sotto il melo...»
«Chi sei?» domandò il piccolo principe «sei molto carino...»
«Sono una volpe» disse la volpe.
«Vieni a giocare con me» le propose il piccolo principe «sono così triste...»
(da Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry, Bompiani 2011)

Eugenio Ravo regista /attore/mimo.
Dal 1980 al 1985 ha studiato con il maestro E. Decroux diventando assistente ed insegnante. Il suo lavoro pedagogico e creativo esplora l’essere/corpo come: energia, movimento, ritmo, impercettibilità, silenzio, sintesi di linguaggio dove risiede il segreto dell’essere attore. Ha partecipato a diversi festival in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Romania. Da diversi anni si dedica alla pratica dell’integrazione posturale, massaggio andino, massaggio energetico e riequilibrante.

Antoine de Saint-Exupéry nasce a Lione il 29 giugno 1900 da una famiglia aristocratica. Nel 1921 prende il brevetto di pilota civile, poi quello di pilota militare. Nel 1926 pubblica il suo primo racconto, L'aviatore. Ai diversi incarichi in compagnie aeree fa da contrappunto l'uscita dei suoi libri: Corriere del Sud (1928), Volo di notte (1931). Nel 1938 l'aereo di Saint-Exupéry si schianta al suolo poco dopo la partenza. Durante la convalescenza a New York scrive Terra degli Uomini (1939). Si arruola nel Gruppo Grande Ricognizione Aerea 2/33, e compie molte imprese di cui narra in Pilota di Guerra (1942). Nel 1941 torna a New York e nel 1943 pubblica Lettera a un ostaggio e Il Piccolo Principe. Con l'entrata in guerra degli Stati Uniti torna a volare. Il 31 luglio 1944, partito in missione con l'obiettivo di sorvolare la regione di Groenoble-Annecy, viene dato per disperso.

Nessun commento:

Posta un commento