martedì 29 novembre 2011

GIOVANNA OLTRE LO SCHERMO - UNA FAVOLA DI DAVIDE NOTA / VALERIA COLONNELLA - SPAZIO NOVA DEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO


Titolo: Giovanna oltre lo schermo
Autore: Davide Nota
Artista: Valeria Colonnella
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli 8, Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea e 7-8 chili
Data e ora: 03 dicembre ore 18.00
Periodo: 03 dicembre – 10 dicembre 2011
Orari: dal lunedi al sabato 9-13 16-20
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it

Sabato 03 dicembre 2011 alle ore 18.00, presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, si terrà la presentazione della favola Giovanna oltre lo schermo (G. Ladolfi Editore, 2011) dello scrittore e poeta Davide Nota, illustrato dall'artista Valeria Colonnella. Per l'occasione saranno esposte le tavole originali dell'illustratrice. La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre. Saranno presenti gli autori.

Giovanna ha sette anni, due allegri ciuffetti di capelli biondi che scintillano verso il cielo come due fontanelle d’oro e abita all’ultimo piano di un grande grattacielo, in una sconfinata città di palazzoni grigi e marroni. Quando si affaccia dalla finestra non vede altro che un largo deserto di cemento armato a cui si sono legati, come elementi di una nuova natura, il labirinto dei palazzi, l’assurda carovana delle auto in coda e una nuvola pesante, che tutto avvolge e soffoca persino la fantasia di immaginare un altro mondo….
…lo zio Peppe le aveva promesso che un bel giorno, al bordo del suo bolide blu, l’avrebbe portata a vedere un mondo meraviglioso, dove i bimbi fanno i tuffi in un fiume più azzurro del cielo azzurro d’estate e ci si addormenta con la serenata delle cicale che cantano fuori dalla finestra e sotto un manto di stelle che sembrano galleggiare dentro a un enorme oceano all’incontrario.

Davide Nota è nato nel 1981 in provincia di Milano, da padre lucano e madre marchigiana. Dalla prima infanzia risiede ad Ascoli Piceno, dove nel 2005 ha fondato con altri giovani scrittori la rivista di poesia e realtà La Gru. Nel 2005 ha dato alle stampe per LietoColle il suo primo libro di poesia, Battesimo, con una introduzione di Gianni D'Elia. Nel 2007 ha pubblicato per Zona Il non potere, con una lettere prefatoria di Luigi-Alberto Sanchi. Nel 2009 ha curato per Effige il libro Riscritti corsari di Gianni D'Elia, con una premessa di Furio Colombo, mentre nel 2010 ha curato con Fabio Orecchini l'e-book Calpestare l'oblio (www.lagru.org; ora edito per Cattedrale/Argo), dando vita ad un acceso dibattito sulle pagine dei principali quotidiani italiani. Nel 2011 ha fondato la casa editrice Sigismundus Editrice. Dal 2008 vive a Roma.

Valeria Colonnella nasce ad Ascoli Piceno nel 1982. Dal 2005 è parte del collettivo artistico 7-8 chili attraverso il quale realizza spettacoli teatrali eventi culturali e laboratori artistici per bambini. Nel 2006, dopo la laurea in scienze dei Beni Archeologici decide di dedicarsi all’illustrazione e frequenta un corso di perfezionamento presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Qui apprende i primi rudimenti dell’illustrazione per l’infanzia. Nello stesso anno si iscrive ad un biennio di specializzazione presso l’Accademia di belle Arti di Brera con indirizzo pittura. Nel 2008 frequenta il master in illustrazione per l’editoria organizzato dalla Fabbrica delle Favole. Qui ha la possibilità di confrontarsi con innumerevoli illustratori ed editori e la sua ricerca artistica comincia a prendere una direzione più raffinata e personale.

Nessun commento:

Posta un commento