lunedì 23 maggio 2011

MAICOL&MIRCO SHOW / TRAMA - MAICOL&MIRCO / RATIGHER - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO


Titolo: MAICOL&MIRCO SHOW / TRAMA
Autore: maicol&mirco / Ratigher
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno

Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: 27 maggio ore 18.00
Info: 0736.259888 – 329.1979667, libreriaprosperi@hotmail.it

Doppio evento venerdi 27 maggio 2011 alle ore 18.00, presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno; i fumettisti maicol&mirco e Ratigher presenteranno i loro importanti esordi in volume per la GRRRzetic editrice, la raccolta MAICOL&MIRCO SHOW e la graphic novel TRAMA.

MAICOL&MIRCO SHOW di maicol&mirco
I loro personaggi sono tutti morti, ma maicol&mirco sono più vivi che mai.
Una elegante raccolta di storie con tutto quello che avete visto; tutto quello che non avete trovato; tutto quello che non è stato mai disegnato, tutto quello che hanno avuto paura di raccontarvi.
I due rapinatori del fumetto italiano, dopo avere depredato XL di Repubblica, Coconino Press, Stripburgher e un centinaio di riviste underground, fanno il grande passo nella storia del crimine illustrato.
Un libro non per piangersi addosso, ma per piangerVi addosso.
Ah! E’ anche un fotoromanzo!

TRAMA di Ratigher
C’è una festa esclusiva di giovani ricchi in collina.
Lavinia e Giulio, cugini, rampolli dell’alta borghesia, oziano in attesa di recarvisi ma, dalle rocce, spunta un essere deforme, coperto di fango e armato di forcone, con la ferma intenzione di imbucarsi alla festa. Quando la raggiungeranno niente sarà più come prima.
Così inizia TRAMA, primo romanzo a fumetti di Ratigher.
Un’avventura nera. Un thriller avvincente, fatto di stravolgimenti repentini e dilatazioni soffocanti, in un bianco e nero che in realtà è rosa e rosso come la carne e il sangue.
Ratigher, terzo super amico (dopo Tuono Pettinato e maicol&mirco) ad esordire in volume, punta al fiato sospeso, continuamente in bilico tra padella e brace. Dialoghi secchi e assurdi, botta e risposta brillanti di follia. La comunicazione come battaglia navale.
Una graphic novel memore dell’avventuroso e surreale raccontare di Daniel Clowes e dei fratelli Hernandez, un tributo implicito alla scuola americana e un’esplicita citazione nella veste grafica di una delle più belle collane di narrativa italiana, gli Omnibus Mondadori.
Questo libro conduce dove portano le malizie e poi vi abbandona lì, nudi e al buio, a constatare con braccio dolente il peso di una testa mozzata.

Durante la serata sarà possibile visitare l'esposizione personale dell'artista Giovanni Gaggia, I need you, inaugurata sabato 2 aprile 2011 e in mostra fino al 3 giugno 2011, ospitata nei medesimi locali dello Spazio NovaDea.

Maicol & Mirco. Hanno iniziato pubblicando su un miliardo di fanzine e auto produzioni ( Petrolio, Kerosene, Schizzo, Odrillo, Ganesh, Kerosene Revoluzione, Centrifuga, Succo Acido, Motorino, Par Condicio, Motel, Nixon, LaScimmia, Veins Magazine, Action 30, Lamette, Nervi, Antropoide, Stripburgher, Madburgher, Warburgher, Inguine Mah!Gazine). Loro ataviche autoproduzioni: Grasso, Polistirolo, Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco (Fummo Produzioni). Dal 2005 collaborano inesorabilmente con il mensile XL di Repubblica entrando nel gruppo International Urban Kulture con la strip Orso Bimbo. Hanno pubblicato per la Marvel Italia (Fandango), per Derive e Approdi (Movimenti d’Europa), per Slow Food Editore (Slow Food), per Becco Giallo (Resistenze, Tolleranza Zero), per Rolling Stone Magazine e per Coniglio Editore (Blue, Fortezza Europa). Proprio per quest’ultimo assieme ai loro Super Amici hanno dato vita a XZ-Comics, un numero speciale di X-Comics. Hanno all'attivo tre libri: Il suicidio spiegato a mio figlio (Zooo-DonnaBavosa-Modoinfoshop-SuperAmici), Hanchi Pinchi e Panchi (Coconino Press) e Maicol&Mirco Show (GRRRzetic). Co-fondatori della rivista Hobby Comics (GrrrZetic Editore), organo cartaceo dei già citati Super Amici e di PIC NIC il primo free press al mondo di fumetti. Hanno vinto il premio Nuove Strade a Napoli Comicon 2005 e l'XL PRIZE a Napoli Comicon 2010.
Alcune curiosità:
Maicol ha un anno meno di Mirco ed è del segno della vergine.
Mirco ama lo sport ed il computer.
Maicol ama gli animali tanto che ha un cane di nome Whisky.
Mirco va pazzo per i dolci, in particolare i gelati.
Maicol ha tre piercing e otto tatoo.
Mirco è un tipo mattiniero a differenza di Maicol che ama rintanarsi per ore e ore sotto le coperte.
La somma dell’età dei nostri due amici è di sessantuno anni.
Maicol è grande e scuro mentre Mirco è piccolo e biondino.
Entrambi sono terrorizzati dall’idea che un giorno dovranno morire.
http://maicolemirco.blogspot.com/

Ratigher (Francesco D’Erminio) nasce a Popoli (PE), nel 1978. Cresce tra Bologna e Pavia. Nel 98 inizia a disegnare e autopubblicare i suoi fumetti. Storie ed illustrazioni appaiono su KR, Il mirabolante almanacco dei f.lli Mattioli, Carmilla, Petrolio, Fandango, Carta. Nel 2001, a Bologna, con Tuono Pettinato e J.D.Raudo, fonda la Donna Bavosa, etichetta con la quale vengono dati alle stampe albi a fumetti e dischi punk. Donna Bavosa, attiva ancor oggi, si vanta di aver pubblicato autori del calibro di Paolo Parisi, Alessandro Baronciani, Blu, Ericailcane…ecc ecc. Intanto Ratigher pubblica nuove storie per Lamette, Nervi, Monipodio, Vice Magazine (sul quale stampa la serie Bimbo Fango), Inguine, Futuro anteriore 2008, ed in coppia con Baronciani realizza un volume della serie 25 disegni. Ha fatto parte del gruppo IUK, pubblicando saltuariamente la serie vita a 3000 sulle pagine del mensile XL. Fonda anche i Super Amici, dando vita alla rivista Hobby Comics, edita da Grrrzetic e realizzando lo speciale porno XZ-Comics per Coniglio editore. Insegna stampa editoriale presso lo IED di Roma.
http://ratigher.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento