giovedì 23 luglio 2009

KASPITERINA - ARTISTI DA MATTI - EMANUELA FALASCHETTI - RISTORANTE BORGO ANTICO, GROTTAMMARE ALTA




dal 23 luglio al 8 agosto 2009
inaugurazione 23 luglio ore 19.00
Ristorante Borgo Antico
via S. Lucia n.1, Grottammare Alta (AP)
ingresso libero
artista: Emanuela Falaschetti
curatore: Simonetta Angelini
coordinatore: Nazareno Luciani

Uno spazio suggestivo ed inusuale, una affascinante terrazza sul mare diventa luogo di vicinanza e dialogo tra l’ arte contemporanea emergente e il territorio con le sue ricchezze. Il ristorante Borgo Antico, nel paese alto di Grottammare, diventa luogo di cultura, divertimento, incontro, convivialità e occasione di gustare buon vino offerto dalle Cantine Piceni Invisibili.
Un progetto di possibilità, visibilità e confronto ormai tradizione da diversi anni. Il progetto di avvicinamento tra arte e buon cibo è coordinato nella stagione 2009 da Nazareno Luciani.
La rassegna dal titolo KASPITERINA - Artisti da matti comprende otto appuntamenti con cadenza quindicinale, in cui giovani artisti e curatori si confronteranno con la suggestione dei luoghi e dei sapori.
Dopo i primi appuntamenti con Giorgio Pignotti , Nima Tayebian, Florinda Recchi e Marinela Asavoaie, giovedi 23 luglio alle ore 19.00 si inaugura la personale di Emanuela Falaschetti presentata da Simonetta Angelini.

Il mondo dell’infanzia violata diviene oggetto di riflessione nella pittura di Emanuela Falaschetti presentata da Simonetta Angelini. Ogni ombra trasversale, quasi di ricordo remoto e ogni linearità a sottrarre attraversa atmosfere sospese come il tempo della fanciullezza, inquiete come una fiaba spaventosa in cui il lupo cattivo non viene sconfitto. Il gioco diviene la rappresentazione senza consistenza degli incubi di un immaginario arcano, delle sovrastrutture di un mondo adulto impositivo, brutale, ipocrita. Gli innocenti hanno il silenzio, hanno le immagini…

La rassegna proseguirà per tutta l’estate con cadenza regolare. Il Borgo Antico proporrà di seguito i lavori di Hernan Chavàr, Silvia Mariotti, Luca De Angelis, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Nikolic Nemanya e Agnese Casolani. Gli artisti si confronteranno con giovani curatori e intellettuali: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli che si avvicenderanno nella presentazione degli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento