venerdì 19 giugno 2009

KASPITERINA-ARTISTI DA MATTI, NIMA TAYEBIAN - RISTORANTE BORGO ANTICO, GROTTAMMARE ALTA



dal 21 giugno al 4 luglio 2009
inaugurazione 21 giugno ore 19.00
Ristorante Borgo Antico
via S. Lucia n.1, Grottammare Alta (AP)
www.borgoanticoristorante.it
info@borgoanticoristorante.it
ingresso libero
artista: Nima Tayebian
curatore: Dario Ciferri
coordinatore: Nazareno Luciani


Uno spazio suggestivo ed inusuale, un’affascinante terrazza sul mare diventa luogo di vicinanza e dialogo tra l’arte contemporanea emergente e il territorio con le sue ricchezze. Il ristorante Borgo Antico, nel paese alto di Grottammare diventa luogo di cultura, divertimento, incontro, convivialità e occasione di gustare buon vino offerto dalle Cantine Colli Ripani.

Il progetto da diversi anni avvicina arte e buon cibo, offre possibilità, visibilità e confronto ed è coordinato nella stagione 2009 da Nazareno Luciani.

La rassegna dal titolo KASPITERINA - Artisti da matti comprende otto appuntamenti con cadenza quindicinale, in cui giovani artisti e curatori si confronteranno con la suggestione dei luoghi e dei sapori.

Dopo il primo appuntamento con l’esposizione dei lavori di Giorgio Pignotti presentati da Daniele De Angelis, Domenica 21 giugno alle ore 19.00 si inaugura la Personale di Nima Tayebian a cura di Dario Ciferri.

“Cosa si penserà della nostra epoca, quando la si studierà in futuro? Dei suoi miti, dei suoi riti, dell’architettura, del modo in cui è stato trasformato il mondo in funzione della nostra società? Nima Tayebian racconta questo mondo riproducendone l’iconografia, le paure, i volti, lo fa con una pittura istintiva, veloce, e spesso cupa, infatti la sostanza che usa per dipingere è quella che più caratterizza i nostri paesaggi urbani: il catrame. Nima guarda ai volti della cultura, quella alta dei filosofi, quella esplosiva, vitale, spesso incontrollata degli artisti e quella presunta delle copertine dei giornali. Ai filosofi e agli artisti si affiancano le soubrette in una rappresentazione iconografica sconvolgente, fatta di amore, omaggi e amara riflessione”. (Dario Ciferri)

La rassegna proseguirà per tutta l’estate al Borgo Antico proponendo i lavori di Marinela Asavoaie, Florinda Recchi, Emanuela Falaschetti, Hernan Chavàr, Silvia Mariotti, Luca De Angelis, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Nikolic Nemanya e Agnese Casolani. Gli artisti si confronteranno con giovani curatori e intellettuali: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli che si avvicenderanno nella presentazione degli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento